back

Perfezionata la cessione di I.Blu a Iren Ambiente

Perfezionata la cessione di I.Blu a Iren Ambiente

Perfezionata in data 12 agosto la cessione dell’80% delle quote di I.Blu da Idealservice a Iren Ambiente.

Si tratta del completamento dell'accordo vincolante siglato il 29 gennaio scorso con Iren Ambiente dalla società cooperativa con sede a Pasian di Prato e guidata da giugno 2019 dal nuovo presidente Marco Riboli.

L’operazione conclusa stamani comporta l’acquisizione da parte di Iren dell’80% del capitale sociale di I.Blu. Idealservice rimane all’interno della compagine societaria con il 20%.

L’accordo ha previsto precedentemente la retrocessione da I.Blu a Idealservice del ramo d’azienda relativo agli impianti multimateriale. Oltre agli attuali cinque impianti di selezione rifiuti gestiti in Italia dalla società cooperativa di Pasian di Prato, Iren affiderà a Idealservice ulteriori tre impianti di selezione rifiuti multimateriale per nove anni, l’impianto di Cairo Montenotte a Savona, di Pianezza a Torino e di Parma.

Marco Riboli, Presidente di Idealservice, è stato confermato Presidente di I.Blu, mentre il dirigente di Iren Roberto Conte è stato nominato Amministratore Delegato della società.

Nell'ambito dell'operazione, il corrispettivo pagato da Iren per l'80% di I.Blu è pari a circa 16 milioni di euro che, tenuto conto dell'indebitamento finanziario netto di I.Blu, corrisponde ad un Enterprise Value di 47 milioni di euro e ad un Equity Value di circa 20 milioni.

Secondo il Presidente di Idealservice e I.Blu Riboli, la cessione completata oggi apre nuove opportunità di sviluppo e crescita della Cooperativa sotto diversi aspetti. “Abbiamo individuato in Iren un operatore di primaria rilevanza a livello nazionale con cui condividere il progetto I.Blu - ha detto -, alla quale saranno così garantiti gli apporti finanziari necessari a sostenere gli investimenti strumentali utili allo sviluppo e all’espansione della propria attività imprenditoriale. Idealservice continuerà a giocare un ruolo centrale nella società - ha proseguito - detenendo il 20% del capitale e diventando partner strategico di Iren per sviluppare nuove sinergie nel settore della gestione degli impianti di selezione rifiuti e nelle raccolte differenziate.”

Il Presidente Riboli ha anche sottolineato che la cessione rafforzerà la solidità patrimoniale, economica e finanziaria della cooperativa. “Idealservice - prosegue Riboli - continuerà a crescere e sviluppare nuove opportunità di lavoro nel settore dei servizi ambientali (raccolta differenziata e gestione impianti di selezione rifiuti) e del facility management (pulizia e logistica in ambienti sanitari, civili ed industriali). La Cooperativa punta a superare in poco tempo i 200 milioni di euro di fatturato, crescendo per linee interne (acquisizione di appalti) e per linee esterne (acquisizioni di aziende).

Nell'operazione, Idealservice è stata assistita da Massimiliano Dri in qualità di advisor finanziario e dall'avv. Stefano Fruttarolo in qualità di advisor legale.