back

Approvato dall'Assemblea dei Soci il bilancio 2019

Approvato dall'Assemblea dei Soci il bilancio 2019

Approvato lunedì in serata dall'assemblea dei soci il bilancio 2019 della società cooperativa Idealservice, una delle realtà nazionali di riferimento nel settore dei servizi ambientali e del facility management, con base a Pasian di Prato e sedi in tutta Italia, che si è chiuso al 31 dicembre dell'anno scorso con un utile netto di 2.674.000 euro a fronte di un valore della produzione pari a 137 milioni di euro.

“Numeri di grande soddisfazione, il risultato dello sforzo condiviso sia in termini di sviluppo, che di redditività dell’impresa. Un traguardo che conferma la grande professionalità e serietà della nostra realtà e di tutti i suoi soci e lavoratori. I numeri - aggiunge - comprovano una grande affidabilità e solidità della nostra società accompagnata, inoltre, da un’efficace politica di sviluppo portata avanti in questi anni dalla Cooperativa ”, commenta il Presidente Riboli, che annuncia un rafforzamento a livello nazionale di una realtà con un valore della produzione pari a 137 milioni di euro ed un patrimonio netto di 50 milioni di euro. Nuova anche l'immagine aziendale, “con un logo rinnovato nella forma e nel significato che rappresenta l'evoluzione del cambiamento”.

I soci hanno espresso la loro indicazione di voto tramite un rappresentante designato, il notaio Fabiana Vinale di Udine, modalità insolita per la società che l'ha tuttavia sperimentata con successo vista anche la grande partecipazione di oltre 600 soci, adeguandosi perfettamente alle norme per il contenimento della pandemia Covid-19.

Tornando ai dati di bilancio, il patrimonio netto della Cooperativa, è passato da 47 milioni a quasi 50 milioni di euro, mentre la posizione finanziaria netta, che determina il livello d’indebitamento dell’impresa, è passata da 23 milioni a 10 milioni di euro con un miglioramento di 13 milioni rispetto all’anno precedente. “Tale riduzione del debito – ha fatto sapere il Presidente - è legata principalmente all’operazione straordinaria posta in essere nel 2019, che ha visto trasferire l’intero ramo “Plastic System” nella controllata I.Blu, con il passaggio anche della relativa posizione finanziaria netta di competenza, che risulta essere rilevante essendo I.Blu una società capital intensive”. Il bilancio consolidato di gruppo, relativo alle società Idealservice, I.Blu e Fenice Ecologia, ha chiuso l’esercizio con un utile netto di 4.198.000 euro a fronte di un valore della produzione pari a 179.738.000 euro.

Il numero dei lavoratori occupati, nel 2019 è stato di 3.665 unità, di cui 1.348 soci e 2.317 dipendenti (66% donne e 34% uomini) e dunque Idealservice si conferma una società a prevalenza femminile.

Da quest’anno,inolte, la Cooperativa ha deciso di pubblicare, accanto al consueto bilancio d’esercizio, anche il Report di Sostenibilità, introducendo lo schema di creazione del Valore. “Un documento che consente di comprendere meglio come Idealservice agisca secondo i principi dell’etica e della sostenibilità – ha concluso Riboli - e crei valore sostenibile verso chiunque contribuisca a produrlo: dipendenti e clienti insieme a tutta la società e al territorio di riferimento, ovvero tutti gli stakeholder”.

Bilancio 2019 in breve

Video messaggio del Presidente