back

XIV Congresso Legacoop FVG

XIV Congresso Legacoop FVG

XIV Congresso Legacoop FVG: rinnovati i vertici

Livio Nanino è il nuovo presidente di Legacoop FVG.

Nel suo primo discorso da presidente, Nanino ha sottolineato la necessità di lavorare assieme evidenziando che le differenze insite nella nostra associazione datoriale sono da considerarsi un’assoluta ricchezza.

Prima dell’elezione di Nanino, era stato il presidente uscente Enzo Gasparutti a illustrare quanto di buono è stato fatto durante i suoi due mandati, caratterizzati dalla lunga crisi economica che ne ha condizionato le azioni e le strategie. Progetti e strategie votate alla formazione e all’innovazione che hanno portato, per esempio, alla realizzazione del programma nazionale denominato Coopstartup, finalizzato alla creazione di nuove cooperative di qualità.

Fra gli interventi di rilievo quello del presidente nazionale di Legacoop Mauro Lusetti, il quale ha rimarcato ancora una volta la centralità del socio e il senso di partecipazione come tratti distintivi delle imprese cooperative, veri assi nella manica se gestiti correttamente.

Ai dati macro economici illustrati nella giornata il compito rimarcare il peso della cooperazione regionale: 8% del PIL della regione, dove Legacoop FVG è presente con 193 imprese aderenti, 15.500 addetti e 210.000 soci, un valore della produzione di 1 miliardo e 400 milioni con un valore delle patrimonializzazioni di 200 milioni di Euro.

Ad arricchire la giornata di contenuti di qualità la tavola rotonda “Rivoluzioni cooperative: imprese di persone che generano comunità e futuro”.

Il grande livello di partecipazione ci fa ben sperare che il nuovo corso inaugurato da Livio Nanino sia partito col piede giusto.

Buon lavoro Presidente!

 

Votato all’unanimità il bilancio 2017