back

Top 500 FVG

Top 500 FVG

TOP 500 FVG

Si è svolto in questi giorni l’annuale appuntamento di analisi delle performance delle prime 500 aziende del Friuli Venezia Giulia; Idealservice si colloca tra le prime 50 in regione per dimensione (43°esimo posto).

L’evento si è imposto da qualche anno nell’agenda setting del mondo economico e politico locale per la sua capacità di tracciare il quadro del tessuto imprenditoriale regionale, evidenziandone le caratteristiche e le dinamiche economiche e sociali, che vanno al di là del posizionamento dimensionale determinato dal fatturato. Il metodo di analisi adottato permette infatti - attraverso indici di patrimonializzazione e di redditività - di leggere in maniera più precisa e approfondita l’andamento complessivo delle imprese.

Molto incoraggianti i dati emersi nel corso dell’incontro di quest’anno: tutti gli indicatori mostrano un deciso recupero dell’economia regionale, con una tendenza alla crescita diffusa in tutto il sistema Impresa della regione. Cresce il fatturato medio (+ 7,5%), cresce il margine operativo lordo (EBITDA +17,5%), con un indice di redditività ROA in aumento e un rapporto di indebitamento in miglioramento (variazioni 2016 su 2015). E per il prossimo anno si attende un ulteriore progresso dell’economica regionale.

Ma non solo di numeri si è parlato. Innovazione, formazione e centralità delle risorse umane, welfare aziendale e territoriale, valore sociale dell’impresa sono alcuni dei temi emersi, attorno ai quali ruota la crescita economica.

E se questo è vero per ogni azienda lo è ancora di più per un’impresa come Idealservice, data la sua forma cooperativa e le dimensioni aziendali raggiunte. Puntare - nella conduzione della cooperativa - su questi aspetti significa avere la possibilità di continuare a crescere nel rispetto della propria identità, e quindi della propria mission e dei propri valori di fondo, contribuendo al processo di miglioramento economico, sociale e professionale dei soci e rafforzando le relazioni con il territorio in cui la cooperativa opera.