back

Ricerca e innovazione

Ricerca e innovazione

Ricerca e innovazione

Il tema del riciclo delle plastiche post-consumo si gioca anche sul terreno della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica.

Con questa convinzione abbiamo partecipato recentemente a Futuro Remoto 2018, il festival della scienza di Napoli organizzato da Città della Scienza grazie anche al contributo delle università della regione, dei principali centri di ricerca nazionali e degli esperti del settore e quest’anno dedicato al “ri-generare”, al “mettere in circolo”.

Progettazione, innovazione dei processi e sviluppo tecnologico sono i temi affrontati nel workshop “Economia circolare nella filiera delle plastiche post-consumo tra criticità e opportunità”, durante il quale ci siamo confrontati con professori e ricercatori, trovando conferma dell’importanza di proseguire sulla strada dell’innovazione scientifica e tecnologica.

«Abbiamo bisogno di confronti continui per comprendere in modo completo come chiudere il cerchio -spiega Marco, uno dei nostri tecnici commerciali esperti nel riciclo delle plastiche miste - Da questo punto di vista, il coinvolgimento del mondo della ricerca e il dialogo interdisciplinare sono fondamentali per migliorare le prestazioni dei materiali provenienti dal post-consumo, cioè dalla raccolta differenziata che tutti noi cittadini facciamo ogni giorno. Importante è anche il coinvolgimento degli utilizzatori finali, i trasformatori - ricorda Marco - per arrivare a definire soluzioni di processo sempre più efficaci, che permettano un maggior utilizzo del materiale riciclato

Votato all’unanimità il bilancio 2017