back

Premio "Resa" a Idealservice

Premio "Resa" a Idealservice

Premio "Resa" a Idealservice

Un importante riconoscimento dell’efficacia del nostro sistema di raccolta differenziata è arrivato in questi giorni dal CIAL – il Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo dell’Alluminio – che ha assegnato a Idealservice il premio Resa, attribuito sulla base dei risultati del 2017 per la raccolta differenziata degli imballaggi in alluminio in Italia.

Alla luce dei dati analizzati il CIAL ha infatti stilato una speciale classifica che individua i Comuni e le società delegate alla gestione dei rifiuti urbani con le migliori performance quantitative e qualitative di raccolta differenziata degli imballaggi in alluminio: ovvero di lattine per bevande, vaschette e scatolette per il cibo, tubetti, bombolette spray, tappi, chiusure ed anche il foglio sottile.

Viene riconosciuto sui conferimenti da raccolta differenziata di fascia A+ e fascia A, ovvero la cui frazione estranea non superi il 5%, e viene calcolato sui conferimenti totali effettuati nel corso dell’anno solare, rapportandoli agli abitanti serviti dal soggetto convenzionato per la determinazione della relativa resa pro-capite.

Il premio è un incentivo economico per incoraggiare, su tutto il territorio nazionale, modelli di raccolta differenziata intensivi, in grado di valorizzare le piene potenzialità dei singoli ambiti territoriali.

Ad aggiudicarsi il “Premio Resa” sono stati in tutto 64 soggetti e sono 2.182 i Comuni italiani che rientrano nella gestione di società o di ambiti territoriali premiati dal Consorzio.

«Questo premio – ha commentato il presidente Enzo Gasparutti – è un riconoscimento del nostro impegno e di quello delle comunità per cui lavoriamo. Se siamo riusciti ad ottenere questi risultati, infatti, il merito è anche dei cittadini che differenziano e conferiscono i rifiuti in maniera corretta. La sinergia tra l’impresa, le amministrazioni e i cittadini è fondamentale e il premio Resa è un incentivo a fare sempre meglio, con vantaggi per tutto il territorio».

Guarda l’elenco completo dei vincitori.