back

Legacoop FVG: è tempo di bilanci

Legacoop FVG: è tempo di bilanci

Legacoop FVG: è tempo di bilanci

Quello di Servizi, insieme al Sociale, è il settore trainante all’interno del mondo di Legacoop FVG.

È questo uno dei dati sottolineati nel corso della conferenza stampa di fine anno dal presidente di Legacoop FVG Enzo Gasparutti, che ha anche evidenziato le prospettive di crescita dell’Agroalimentare, mentre persistono le difficoltà nei comparti del Consumo e delle Costruzioni, fortemente condizionati dai cambiamenti epocali dei mercati di riferimento.

La conferenza è stata per Gasparutti, il cui mandato scadrà il prossimo marzo, anche l’occasione per fare il bilancio dei suoi 8 anni di presidenza e tracciare le linee dell’immediato futuro.

In questi anni di crisi, ha sottolineato Gasparutti, «Legacoop Fvg è riuscita ad accompagnare le cooperative associate, individuando le più opportune linee di difesa, ma soprattutto di sviluppo che potranno dispiegarsi meglio, nei loro effetti, nel prossimo futuro. E tutto questo è stato ottenuto tenendo ben presenti i nostri valori etici e solidaristici individuando in essi la vera forza della cooperazione».
Tra le sfide del futuro, la rivoluzione 4.0 e i nuovi bisogni emergenti, sfida che la cooperazione vuole cogliere, sviluppando le proprie attività.

I prossimi passi?

Il rinnovo dei vertici di Legacoop Fvg, «che – sottolinea Gasparutti - dovrà saper affrontare le sfide future che stanno all’interno delle grandi trasformazioni mondiali e alle contraddizioni della globalizzazione».

E la costituzione a livello regionale del settore “Produzione e Servizi”, fondendo il comparto dei Servizi con quello della Produzione Lavoro – fusione già avvenuta a livello nazionale - «per mettere assieme - spiega Gasparutti - progettualità ed affrontare con più forza le sfide di un mercato sempre più caratterizzato da processi di globalizzazione, innovazione ed internazionalizzazione».

Per approfondire il contenuto della conferenza stampa:
https://messaggeroveneto.gelocal.it/focus/2018/12/27/news/legacoop-fvg-gasparutti-due-mandati-negli-anni-della-crisi-ma-il-bilancio-e-positivo-1.30010529

Votato all’unanimità il bilancio 2017