back

Contro molestie e violenza sul lavoro

Contro molestie e violenza sul lavoro

Contro le molestie e la violenza sul lavoro

Abbiamo celebrato di recente - con la partecipazione di molti nostri followers - la Festa della Donna, ricorrenza con cui si riconosce tra le altre cose la necessità di porre fine ad ogni tipo di discriminazione.

A tal proposito ricordiamo che Idealservice ritiene inaccettabile ogni atto e comportamento che si configuri come molestie o violenza nel luogo di lavoro e in concreto prevede misure adeguate – all’interno del sistema di procedure, linee guida e istruzioni operative riferite al proprio Sistema Integrato Qualità, Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale – per prevenire e affrontare i problemi che si dovessero presentare.

L’impresa infatti si impegna ad attuare l’Accordo Regionale per il contrasto alle molestie e alla violenza nei luoghi di lavoro, siglato il 21 gennaio 2018 in Friuli Venezia Giulia dalle tre Centrali Cooperative (Agci, Confcooperative e Legacoop) e i Sindacati (CGIL, CISL e UIL) regionali. Tra le iniziative previste dal protocollo, le parti hanno concordato sulla necessità di specifici interventi di prevenzione e formazione, con il coinvolgimento degli RSPP e RLS.

Il testo completo dell’Accordo - la cui adozione ha visto in prima linea il presidente di Idealservice in qualità di presidente di Legacoop FVG - è visionabile sul nostro sito all’interno del Sistema per la Responsabilità Sociale.