back

Allarme clima! La terra sta soffocando

Allarme clima! La terra sta soffocando

Allarme clima! La terra sta soffocando

Ennesimo record negativo: i livelli di CO2, e degli altri gas corresponsabili dell’effetto serra, hanno portato il nostro pianeta a surriscaldarsi ulteriormente*.

La prima conseguenza tangibile la vediamo nei cambiamenti climatici. Le improvvise alluvioni e bombe d’acqua, l’aumento delle desertificazioni, lo scioglimento dei ghiacci ci fanno capire che la terra è un'entità indissolubile e le azioni dannose ci colpiscono indistintamente. Gli attuali cambiamenti climatici sono dovuti principalmente all’aumento delle emissioni di CO2 che, come noto, deriva principalmente dall’uso massiccio dei combustibili fossili (oltre che dal cambiamento nell’utilizzo dei suoli). La principale causa quindi siamo noi e quindi noi dovremmo porre rimedio.

In Idealservice stiamo cercando di fare la nostra parte. L’allungamento della filiera della plastica riciclata post-consumo ci ha portato a realizzare lo SRA, un prodotto innovativo derivato dal riciclo delle plastiche miste. Lo SRA si identifica come un agente secondario riducente utilizzabile negli impianti siderurgici in sostituzione del carbon coke. Il valore ambientale che ne deriva è relativo soprattutto alla sensibile riduzione delle emissioni in atmosfera di CO2 che, se rapportato con quanto sopra, ne giustifica da solo l’utilizzo. Si tratta di un progetto ambizioso che stiamo portando avanti con successo e che ci pone all’avanguardia nazionale fra le imprese del settore, grazie al quale il nostro ruolo di impresa in sintonia con i dettami dell’economia circolare e socialmente responsabile ne esce sicuramente rafforzato.

* Fonte:State of the Climate” studio annuale dell’agenzia statunitense di meteorologia per l’atmosfera e gli oceani (NOAA) realizzato sulla base dei dati forniti da 500 scienziati di 65 paesi.

 

Votato all’unanimità il bilancio 2017