back

Acquisti Verdi in FVG

Acquisti Verdi in FVG

Acquisti Verdi in FVG

Il sistema di adozione del GPP (Green Public Procurement) ovvero degli acquisti pubblici verdi è un tema che – per le sue possibili ricadute livello ambientale, economico e sociale e per le linee di politica industriale che implica – sta assumendo sempre maggior rilevanza.

In questo contesto abbiamo partecipato con particolare interesse al recente forum regionale “Acquistiamo in verde: nuove sfide e opportunità per la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia”, promosso dalla Regione. L’evento è stato occasione per presentare il Piano di Azione regionale per gli acquisti verdi e ha costituito un momento di aggiornamento e riflessione sul tema degli acquisti pubblici green come stimolo alla realizzazione di pratiche di economia circolare.

Il Piano d'Azione Regionale per il triennio 2018-2020 prevede tra i propri obiettivi specifici l'introduzione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) negli acquisti, la diffusione del GPP in Friuli Venezia Giulia, il rafforzamento e l'estensione del campo di intervento ai settori strategici, nonché la promozione di pratiche di consumo sostenibili.

Non possiamo che essere contenti che la Regione FVG si inserisca tra le realtà più all’avanguardia del Paese – insieme a regioni come il Veneto, l’Emilia Romagna, la Liguria, il Lazio e la Sardegna – in tema di GPP, inteso come strumento per lo sviluppo sostenibile in grado di dare impulso alla diffusione di tecnologie e comportamenti ecocompatibili.

Per Idealservice è la conferma del valore ambientale delle scelte aziendali fatte in questi anni, volte a sviluppare le attività della cooperativa in un’ottica di autentica economia circolare, in particolare attraverso la valorizzazione della raccolta differenziata come fonte di materie prime seconde.

In questo modo oggi siamo in grado di offrire servizi e prodotti che soddisfano i requisiti previsti dai CAM, con un impegno presente e futuro rivolto al costante aggiornamento sulle tematiche connesse all’implementazione delle politiche di acquisti verdi.