back

2017 buono per le associate Legacoop

2017 buono per le associate Legacoop

2017 di crescita per le cooperative di Legacoop FVG

Sostegno a imprese e infrastrutture per rilanciare la centralità del FVG ed Economia Circolare sono le direttrici per lo sviluppo futuro

Le cooperative della regione hanno dimostrato una buona capacità di affrontare le nuove sfide del mercato e di reagire in modo efficace alle difficoltà. Il settore trainante è quello dei Servizi, in crescita il settore Agroalimentare, tiene il Consumo. È questo il bilancio dell’anno appena passato tracciato dal presidente di Legacoop FVG, Enzo Gasparutti.

Tante le azioni intraprese, dal finanziamento alle migliori idee imprenditoriali per costruire nuove cooperative tramite il progetto Coopostartup FVG, all’impegno per la stabilizzazione degli operatori “senza titolo” nel settore dei servizi sociali, senza dimenticare l’importante progetto di cooperazione comune avviato con l’Alleanza fra le tre centrali cooperative storiche (Agci FVG, Confcooperative FVG e Legacoop FVG), unendo le forze per affrontare in maniera più adeguata e competitiva i cambiamenti intervenuti nella società e nell’economia.

Le sfide per il futuro – evidenzia Gasparutti -  riguardano da un lato la necessità di continuare questo percorso di sostegno alle imprese, anche da parte della politica, favorendone la modernizzazione e potenziando le infrastrutture per valorizzare il ruolo centrale del Friuli Venezia Giulia rispetto ai grandi corridoi europei. Dall’altro l’importanza di cogliere le nuove opportunità che nasceranno dal recepimento a livello nazionale del pacchetto sull’Economia Circolare, ponendosi in prima linea nella promozione dello Sviluppo Sostenibile.