back

La nostra storia

La nostra storia

Una storia che da 70 anni unisce la nostra Cooperativa e i nostri clienti in un rapporto di reciproca fiducia.

Idealservice ha saputo interpretare il cambiamento nei suoi 70 anni di storia, modellandosi per rispondere al meglio alle nuove esigenze di mercato.

Negli anni è rimasta sempre fedele alla sua identità originaria, una cooperativa dove le persone sono coinvolte profondamente nell’assetto valoriale della società.

La nostra storia inoltre testimonia i valori che guidano anche oggi la società. Innovazione e sostenibilità da sempre un binomio imprescindibile insito nel nostro DNA, che ci porta a progettare servizi capaci di generare valore condiviso e duraturo nel tempo.

1953 - La nascita

Idealservice-Storia-01

Per iniziativa di nove socie, il 18 marzo 1953 nasce Manutenzioni Locali soc. coop. piccola impresa locale di pulizie.

Elvira, Margherita, Rina, Giovanna, Esterina, Albertina, Ester, Ida e Santina

I primi appalti vennero stipulati con la società Sautec per i lavori di pulizia delle sale cinematografiche di Udine e successivamente con la Solari di Udine, dando il via ad un periodo di forte espansione.

1985 - L’inizio

Idealservice-Storia-02

Negli anni ‘80 la Cooperativa cresce e si riorganizza.

Il 18 settembre 1985 i trentacinque soci della Cooperativa Manutenzioni Locali, riunitisi in assemblea straordinaria presso la sede udinese della Lega delle Cooperative, approvarono la nuova ragione sociale che prese il nome di "Idealservice soc.coop.".

La nomina a Presidente, nel 1980, di Antonietta Pevere, tutt'ora presente in Idealservice come Socio Onorario, segnò un'ulteriore crescita, dopo un periodo di crisi. Con la sua elezione alla massima carica, infatti, l'azienda registrò un notevole incremento dell'attività e venne stabilito un buon equilibrio economico-finanziario.

1990 - L’evoluzione

Idealservice-Storia-03

Attraverso la fusione di piccole cooperative e società, Idealservice diventa un’azienda articolata e multisettoriale, in grado di offrire servizi integrati, dalle pulizie ai servizi ambientali e di raccolta rifiuti.

Infatti, sulla base di progetti elaborati in ambito Legacoop FVG, Idealservice decise di diversificare l'attività nel settore dell'ecologia e precisamente nel comparto definito "nobile" delle raccolte differenziate e della selezione e recupero del materiale raccolto.

È proprio in quegli anni che la cooperativa, spinta dalla propria visione aziendale, decise di realizzare a San Vito al Tagliamento il primo impianto in Italia di selezione delle bottiglie di plastica per conto del Replastic, consorzio nazionale promosso dall'ENI, con la finalità di recuperare i contenitori per liquidi in plastica immessi sul mercato dalle industrie produttrici di imballaggi e rientranti nei circuiti dei rifiuti urbani.

2008 - Lo sviluppo

Idealservice-Storia-04

Nel 2008, anno di crisi mondiale, Idealservice decide di andare controcorrente e diventare player nazionale. La Divisione Facility Management e la Divisione Servizi Ambientali sviluppano esponenzialmente l’attività consolidando la propria presenza in tutt’Italia.

2023 - 70 anni di crescita e innovazione

Idealservice-Storia-05

A partire dal 2019, Idealservice inizia un percorso virtuoso volto a valorizzare i suoi due beni più preziosi: le persone, attraverso un percorso articolato di People Management, e l’ambiente, con attività virtuose di Corporate Social Responsibility.

Nasce il payoff - Persone. Ambiente. Futuro.