back

Responsabilità sociale

Responsabilità sociale

Pensare sostenibile, agire responsabile: questa è la filosofia in cui Idealservice crede e si muove.

Il concetto di assunzione di responsabilità in Idealservice abbraccia valori etici, qualità gestionali e organizzazione responsabile, il tutto pensato e progettato in un’ottica di sviluppo sostenibile.

Lo sviluppo sostenibile si basa sull’equilibrio delle classi sociali, sul consumo responsabile e il rispetto dell’ambiente, sul cambiamento del modello di produzione, sulla valorizzazione e sulla contaminazione delle diversità.

Essere socialmente responsabili per Idealservice significa non solo soddisfare pienamente gli obblighi giuridici, ma anche andare al di là, investendo di più nel capitale umano, nell'ambiente e nei rapporti con le altre parti interessate.

Ogni nostra attività viene progettata e realizzata rispettando e tenendo conto di questa forma di sviluppo economico, sociale e ambientale. In tutti i punti della nostra mission, l’impegno assunto è chiaro e forte, un percorso che attualmente trova un terreno solido nelle regole fondanti dell’economia circolare, un’economia pensata per potersi rigenerare da sola, che non guardi solo a ciò che succede a valle della produzione e del consumo, ma parta dalla progettazione di un sistema più efficiente nell’uso delle risorse con l’utilizzo massiccio delle fonti rinnovabili.

Un sistema di responsabilità sociale per uno sviluppo sostenibile.

CODICE ETICO

Il Codice Etico orienta i comportamenti nelle azioni quotidiane di tutti i collaboratori ed esplicita i principi e i valori di riferimento fondamentali intorno ai quali l'organizzazione declina la propria politica comportamentale, favorendo uno sviluppo economico responsabile.

CARTA DEI VALORI

La Carta dei Valori della cooperativa consente di orientare con trasparenza e autorevolezza il suo agire quotidiano, secondo regole che sono determinate dalle leggi e dal diritto, ma anche dal cuore e dall’intelligenza morale delle persone.

MODELLO 231

Il Modello 231 è un ulteriore elemento atto a garantire la propria adesione ai principi di responsabilità sociale, nella convinzione di dover improntare alla trasparenza e alla correttezza il proprio comportamento nei confronti dei clienti, dei fornitori, degli azionisti, dei dipendenti, delle Pubbliche Amministrazioni e in generale di tutti coloro che si relazionano con la cooperativa.

ACCORDO CONTRO LE MOLESTIE

Idealservice ritiene inaccettabile ogni atto o comportamento che si configuri come molestie o violenza nel luogo di lavoro. Tramite l’adesione all’Accordo Regionale per il contrasto alle molestie e alla violenza nei luoghi di lavoro, si impegna ad adottare misure adeguate per prevenire e affrontare i problemi che si dovessero presentare.

PRIVACY

La cooperativa Idealservice è perfettamente consapevole della fiducia che i portatori di interessi (stakeholder) ripongono su di essa e la sua responsabilità di proteggere la loro privacy. Le norme sulla privacy in Idealservice descrivono il modo in cui vengono trattati i dati personali durante lo svolgimento delle attività imprenditoriali e sociali della cooperativa.

Informativa CLIENTI e FORNITORI Informativa Privacy